Reverse engineering

Scanning 3D – Reverse Engineering di un prototipo di un’aletta per moto

stampa 3d grandi formati

Il cliente di ha contattati in merito alla realizzazione, attraverso i nostri servizi di prototipazione rapida - Reverse engineering, scanning 3D e stampa 3D, di un prototipo di una aletta destra di una moto avendo a disposizione soltanto quella sinistra.

Modellazione 3d Scanning 3d
Modello ottenuto attraverso la scansione 3D e, la successiva Modellazione 3D del prototipo 
stampa 3D
Modellazione 3D - Preparazione alla stampa 3D - Stampa 3D Finale
Reverse engineering
Risultato finale - in verde l'aletta sinistra riprodotta - in grigio l'aletta destra da riprodurre attraverso il Reverse Engineering
 

Sfida

Il cliente ci ha contattati tramite il nostro sito web , chiedendoci di realizzare una scocca di una moto avendo a disposizione soltanto la scocca sinistra

Soluzione

Il progetto ci è risultato molto impegnativo, iniziando subito studi e ricerche per la sua realizzazione.

Per la sua realizzazione si attua un processo di Reverse Engineering, ovvero uno studio dettagliato della forma, della funzionalità del prodotto originale, per poterne ricavare un altro oggetto con la medesima funzionalità ma con caratteristiche tecniche ed estetiche superiori.
La procedura di studio inizia con una scansione 3D dell’oggetto originale, grazie al quale si riesce ad ottenere un modello 3D che verrà poi utilizzato come base per la modellazione successiva.

I modelli 3D sono stati quindi modificati per adattarsi al meglio alla stampa 3D.

Non si evidenziano difficoltà per la sua realizzazione, grazie anche all'utilizzo di stampanti 3D professionali, come la nostra nuova arrivata Fabprint3D, che grazie alle sua precisione e alla sua grande area di stampa, abbiamo ottenendo il prototipo funzionale in due giorni. 

Il prodotto è stato stampato in 3D utilizzando filamenti tecnici di ottima qualità (vedi il nostro catalogo filamenti) mediante la tecnologia di stampa 3D denominata FLD , con risultati eccellenti.

Risultato

Il cliente ha mostrato fin da subito soddisfazione per il prodotto da noi realizzato, avviando il reverse engineering di altri prototipi.

100% Reverse engineering effettuato con successo

100% Stampa 3D grandi formati - Prototipo 3D realizzato in breve tempo

50% di tempo e prezzi risparmiati

Dal cliente

Ottimo lavoro Fablessy. 

Contattaci subito per informazioni o richiedere un preventivo gratuito per realizzare il tuo progetto

Scopri tutte le nostre novità
Iscriviti alla newsletter

I campi dove presente l'asterisco * sono necessari.