I 5 addobbi di Natale da stampare in 3D in modo rapido e semplice

3D 3d printing christmas ornaments

I cinque addobbi di Natale con la stampa 3D

Con il Natale dietro l’angolo, ogni persona cerca la perfezione nella magia del 25 Dicembre. Molte famiglie già immaginano, magari, cosa può rendere il proprio albero diverso rispetto all’anno precedente. Cosa c’è di meglio dell’esclusività di stampare in 3D un addobbo natalizio? Per tale ragione, oggi vi proponiamo i 5 addobbi di Natale da stampare in 3D in modo rapido e semplice.

Grazie alla stampa 3D, i makers del settore sanno bene quanto sia potente questa tecnologia per rendere esclusiva, immediata e rapida la realizzazione di qualsiasi componente: da oggetti introvabili a quelli, ormai, fuori produzione è possibile realizzare di tutto.

Ecco a voi, dunque, una raccolta dei cinque addobbi semplici da stampare in 3D a Natale gratuiti, da noi selezionati sul sito Thingiverse.

1. Il classico alberello di natale
Alberello di natale

Il modellatore di questo semplice alberello ha pensato bene di realizzare un modello 3D assemblabile. Grazie al tempo relativamente ridotto (i più esperti sapranno che il tempo di stampa può variare in funzione di molti fattori)  per la stampa di questo ornamento non è necessaria alcuna particolare o difficoltosa impostazione di stampa:  basta semplicemente scaricare il file su proprio pc, caricarlo nel software di slicing, creare il Gcode ed avviare la stampa.

Nelle impostazioni di stampa, il creatore del modello, per ottenere il risultato in foto ha:

  • utilizzato una stampante prusa I3;
  • non ha utilizzato raft per la stampa;
  • settato una risoluzione di stampa variabile da 0.4 per il primo strato e 0.2 per gli altri;
  • non ha utilizzato il piatto riscaldato;
  • settato un riempimento del 25%.
  • stimato un tempo di attesa variabile tra 1 e 2 ore.

Ovviamente, il tempo di attesa, come già detto, è un elemento che varia in base a molti fattori.

In fine, non vi resta che divertivi con i vostri amici, la vostra famiglia e vostri bambini e stampare il vostro alberello. Per scaricarlo basta cliccare QUI.

2. Fiocco di Neve

Il secondo ornamento che vi proponiamo è il classo fiocco di neve da appendere sull’albero. Il modello è già dotato di un anello o di un foro (abbiamo selezionato per voi due versioni) al quale legare un piccolo spago.

La particolarità di questa stampa 3D è che risulta essere il connubio perfetto tra semplicità e rapidità. Ogni stampante, dalla più costosa alla più economica è in grado di stampare un oggetto del genere!

Noi, per il nostro test, abbiamo utilizzato una CETUS MK III Extended.

I tempi di attesa sono solitamente inferiori a 30 minuti e, se siete dotati di un piatto abbastanza capiente, è possibile stamparne in 3D anche più di uno per volta (ovviamente, il tempo varia anche i funzione della quantità e qualità di modelli da stampare per volta).

I realizzatori di questi due fiocchi di neve non danno specifiche su come stampare questo oggetto e, per tale motivo, a questo ci abbiamo pensato noi:

  • Piatto: non riscaldato per un modello per volta; riscaldato per più modelli;
  • Materiale: PLA
  • Ugello: 0.4 e risoluzione massima di 0.2;
  • Raft: NO;
  • Supporti: NO.

Non vi resta che scaricare il modello che preferite e divertirvi insieme a vostri cari!

Per stampare la versione di Madkite (prima foto), clicca QUI;

Per stampare la versione di Protechnordic (seconda foto), clicca QUI.

3.   Stella di Natale rotante

Il terzo modello che vi proponiamo è una stella di Natale rotante che potete utilizzare ovunque. Vi riportiamo di seguito quanto descritto e consigliato dal realizzatore:

Questo modello è stato realizzato in due versioni.  Puoi stampare in 3D la tua stella di natale a 3 o 4 stelle incastonate e rotanti, indipendenti  l’una dall’altra. L’albero centrale va dalla stella più piccola attraverso le stelle esterne fino alla montatura/cappuccio terminale.

Questa tipologia di stampa 3D è molto semplice, diretta e carina, realizzabile in un unico pezzo  senza utilizza molto filamento. Ne esistono due versioni e due dimensioni di ogni tipo:

da appendere: questa versione ha un foro di montaggio superiore in modo che possa essere appesa. I file forniti sono per 3 stelle (116 mm x 120 mm) o 4 stelle (153 mm x 158 mm);

ad albero – Realizzato per essere utilizzato sulla cima di un albero di Natale. Ha un foro sottile al centro in modo che possa essere montato sopra alberi di Natale con uno stelo superiore fino a 4 mm di diametro. In alternativa, inserisci un’asta o uno spiedino nel foro alla base della stella per estenderne la lunghezza, quindi fissalo allo stelo superiore del tuo albero di Natale con filo, fascette o fermi similari. I file forniti sono per 3 stelle (116 mm x 133 mm) o 4 stelle (153 mm x 164 mm).

Con un software slicer accurato e una stampante 3D ben impostata/precisa, il design dovrebbe lasciare tutte le parti libere di muoversi non appena la stampa viene rimossa dal piatto. L’aumento di scala non dovrebbe essere un problema, ma il ridimensionamento di oltre il 5% circa, può comportare la fusione delle parti in modo che non possano muoversi in modo indipendente.

Stampane uno per la cima del tuo albero e altro da appendere al tuo albero o in altri luoghi come decorazioni luminose/colorate e uniche da utilizzare durante il periodo natalizio.

Fai riferimento alle impostazioni di stampa e alle immagini che trovi sulla pagina dove è presente il file.

Impostazioni di stampa

  • Stampante : MakerBot Replicator +
  • Raft: sì
  • Supporta: no
  • Risoluzione: standard/0,20 mm
  • Riempimento: PLA 20% o più

Note : Stampa facile. Non utilizzare il supporto automatizzato o potrebbe fondere le articolazioni. La raft è consigliata per una rimozione facile e sicura dal piatto di di stampa: rimuoverla con attenzione per evitare di danneggiare/rompere la stella.”

Unica nota che noi ci sentiamo di aggiungere è quella del piatto riscaldato. Se possedete una stampante col piatto riscaldato, potrebbe essere una buona idea per far sì che la stampa aderisca meglio, soprattutto se decidiate di stamparlo senza raft.

Per scaricare la versione che preferite cliccare QUI.

4. Il calendario dell’avvento di Natale con Babbo Natale

Questo calendario dell’Avvento di Babbo Natale è stato progettato da Tinkercad, ma lo troviamo sulla pagine di Elproducts su Thinginverse.

Il file è facile da stampare. Consigliamo di stampare i pezzi separatamente al fine di evitare eventuali problemi di ritrazione del filamento.

Inoltre, consigliamo di utilizzare i supporti per stampare i cubi in modo da avere un risultato ottimale dei numeri su essi impressi.

Per qualsiasi altro dubbio, è possibile anche guardare il video tutorial su Youtube  in modo da essere sicuri di non commettere errori.

Per scaricare i file, potete cliccare QUI

5. Stella con agrifoglio piatto

Come per i fiocchi di neve, anche questa semplice ma carina stella può essere stampata con estrema semplicità.  Questo tipo di stampa 3D non richiede particolari accorgimenti, non è dotata di supporti di stampa e può essere realizzata anche senza l’utilizzo della raft.

La caratteristica principale di questa stella è che, oltre ad essere molto carina e pratica, è dotata già di un foro dove e possibile lasciar passare un filo di spago in modo da appenderla al vostro albero. Inoltre, grazie alle dimensioni e alla tipologia di struttura, non richiede particolari quantità di materiali o lunghi tempi di realizzazione.

Il modellatore non rilascia particolari consigli tecnici per stampare questo modello: vi consigliamo di utilizzare la stessa logica che è stata descritta per il fiocco di neve.

Per poterlo scaricare puoi cliccare QUI

Ti è stato utile questo articolo?
No

Lascia un commento

× Hai bisogno di aiuto?