Grazie al nostro filamento Wood (legno), stampare oggetti con finitura in legno non è mai stato cosi facile.

Il filamento Wood è un materiale fantastico con il quale è possibile stampare oggetti 3d che al tatto, dall’aspetto e dall’odore è uguale al legno, infatti è un filamento composto da vero legno riciclato aggiunto ad una piccola percentuale di PLA nel completo rispetto per l’ambiente. Il materiale WOOD è un filamento di alta qualità quasi facile da utilizzare e ideale per i vostri oggetti estetici e funzionali, non a caso è un filamento molto amato sia dai designer  che dagli architetti. In merito al colore dipende molto dalla temperatura di estrusione, anzi nel caso in cui si generi un g-code con temperature che differenziano tra loro di alcuni gradi C° si potranno ottenere oggetti con diverse tonalità di colore.

Il wood è uno dei filamenti per la stampa 3D che ha bisogno di tanti accorgimenti per essere stampato bene, infatti ha bisogno di una temperatura di estrusione che oscilla tra 215°C – 230°C  ( 215°C per avere un colore chiaro mentre 230°C per avere un colore scuro) e di un piatto riscaldato di 50°C . Necessita, di un ugello (o nozzle)  di grandezza pari o superiore allo 0.4 (meglio superiore) in quanto, essendo un filamento speciale, è soggetto ad otturamenti facili. Inoltre c’è da aggiungere che alcuni parametri di stampa come la ritrazione non sono facilmente gestibili e necessita di una revisione abbastanza corposa alla fine della stampa.

Per l’adesione del materiale su piatto consigliamo l’utilizzo di una semplice lacca senza additivi Forte o Extraforte o i più comuni nastri blue utilizzati dall’imbianchino Non solo il filamento Wood, per la stampa 3D puoi trovare tantissimi altri materiali speciali, come il nylon, la gomma o il vetro. Per saperne di più visita il nostro catalogo di vendita dei filamenti

Lascia un commento